Organizzato dalla Asd Viterbo FC del presidente Andrea Pedica e che ha visto protagoniste le ragazze nate negli anni 2012/13/14. La manifestazione, creata in collaborazione con la delegazione provinciale di Viterbo della FIGC presieduta da Angelo Moracci e con il comitato regionale LND, ha avuto luogo nella mattinata di Sabato 5 Ottobre presso gli impianti sportivi di Santa Barbara, ed ha visto partecipare un ampio numero di ragazze appartenenti, oltre al sopra citato club ospitante, alle società di Asd Montefiascone Calcio, Football Team Falisca e Asd Cesano. Un’intensa mattinata di sport e divertimento, che riveste una certa importanza per quanto riguarda gli sviluppi di questo sport a livello regionale.
Soddisfatto per l’appunto, alla luce della sua presenza sul campo, Marco Tosini. “E’ un evento di straordinaria importanza – ha commentato il responsabile regionale del calcio a 5 –, poiché ha posto le basi per dar vita ad un vero e proprio girone di campionato sul territorio viterbese per quanto riguarda le categorie Under 13 e Under 10. Per questo ringrazio i vari presidenti delle società che hanno reso questo possibile. Con un pizzico di orgoglio posso dire che siamo l’unica regione in Italia che ha questo movimento per quanto riguarda il calcio a 5 femminile. Tali campionati partiranno entro la fine di Ottobre, dopo un nuovo evento volto a definire nel dettaglio la situazione in compagnia delle società e del delegato provinciale, e si tratterà di competizioni estremamente interessanti per quanto concerne il nostro movimento. Non mancherà inoltre qualche sorpresa nel periodo dell’Epifania”.
Rincara la dose di soddisfazione il delegato provinciale FIGC Angelo Moracci: “Un grazie va in primis ad Andrea Pedica che si è adoperato moltissimo per la riuscita di questo incontro – commenta Moracci –. E’ stata una bellissima giornata di sport e di aggregazione che ha visto la partecipazione di molte famiglie e soprattutto di tantissime ragazze, alcune delle quali non hanno mancato di farsi notare in quanto a preparazione e al loro eccellente livello tecnico. Per Viterbo si tratta di un punto di partenza molto importante, e con l’aiuto del comitato regionale proseguiremo su questa strada cercando di raggiungere successi sempre maggiori”.
La Asd Viterbo FC, rappresentata in primis dal presidente Andrea Pedica e dal responsabile della scuola calcio Prof. Adriano Ruggiero, ringrazia vivamente le figure di Angelo Moracci e Marco Tosini, tutte le famiglie e società presenti, nonché tutti coloro che hanno partecipato con orgoglio alla splendida riuscita dell’evento.